Tappeto sonoro

Il sottofondo ideale. Su misura e non calpestabile

Come rendere più piacevole l’esperienza dei clienti in un locale pubblico? Semplice: con la musica di sottofondo più adatta all’occasione.

Gli acquisti, i soggiorni, le consumazioni e le attese dei clienti possono richiedere un sottofondo molto diverso a seconda che ci si trovi in un negozio, un grande magazzino, un hotel, bar, ristorante, studio professionale, Spa, banca, showroom ecc… Non solo: il sottofondo più adatto deve intonarsi anche al luogo, all’orario, alla merce, al menu o all’arredamento.

Per arrivare a questo risultato, occorre partire dalle basi. Lo studio di uno specifico tappeto sonoro presuppone infatti la conoscenza di diverse discipline quali architettura, interior design, ingegneria acustica, musicologia, ma anche sociologia, antropologia, psicologia sociale, psicometria, marketing, comunicazione. E una buona dose di sensibilità.

 

Dalla Teoria alla pratica

Passiamo alla fase pratica. Prima di tutto, valuteremo attentamente la tipologia del locale (bar, hotel, Spa, ristorante, negozio, studio professionale ecc.) a partire dai seguenti dati:

  • Location
    (città, campagna, mare, monti, lago ecc.)
  • Design e arredo
    (moderno, rustico, classico ecc.)
  • Classificazione
    (categoria, numero di stelle ecc.)
  • Servizio
    (formale, informale, self service ecc.)
  • Clientela
    (età, classe sociale, singoli, coppie, famiglie, business, leisure ecc.)
  • Atmosfera generale
    (familiare, impettita, giovanile, elegante, sportiva ecc.)
  • Stagione
    (il sound invernale sarà ben diverso da quello estivo o primaverile)
  • Situazione particolare
    (colazione, pranzo, caffè, aperitivo, cena, dopocena, trattamento in Spa ecc.)

In base al necessario briefing con gestore o proprietario, potremo quindi capire quale tipo di atmosfera musicale si adatta meglio a quella o quelle specifiche esigenze dettate sia da variabili strutturali, sia da agenti esterni. Inclusi gli impianti audio presenti o futuri, in base ai quali prevedere il supporto sonoro più adatto: un unico o più file mp3 (o FLAC, da audiofili esigenti) per PC/Mac da inviare poi a impianto o casse magari via wi-fi o Bluetooth, ma anche a laptop, iPod, tablet o smartphone. Per dotazioni non up to date (lettore Cd/DVD), è prevista la fornitura di appositi Cd o DVD masterizzati.

Prima di procedere oltre, va anche valutata la durata di ogni singola e specifica Playlist. E questo considerando orari di apertura e chiusura delle varie situazioni, come pure la quantità di giorni di copertura sonora. Quest’ultima, indispensabile per evitare noiose ripetizioni di brani in caso di visite frequenti o soggiorni prolungati da parte di uno stesso cliente. A tal proposito, per richieste di colonne sonore che vanno da sette giorni di musica (sempre diversa) in su, sono previsti particolari forfait/abbonamenti.

Da notare infine che per evitare l’effetto Cd, ovvero la pausa di qualche secondo fra un brano e l’altro, ogni Playlist viene confezionata senza alcuna interruzione fra i pezzi, mixati o meno fra loro. Chi lo desidera infatti, può avere un fluire continuo di musica mixata per determinate situazioni, vedi aperitivo o dopocena.

Sincronizzando tutti questi diversi elementi, otterremo così una o più Playlist destinate a comporre un tappeto sonoro assolutamente unico, originale e aderente alla tipologia del locale, alla sua posizione, ai suoi ospiti/alla sua clientela e alle loro più diverse esigenze.

Il tappeto sonoro ideale

Alcuni esempi
Musica per hotel e strutture alberghiere

Hotel, B&B, Relais, Locanda

Qui ci vuole un sottofondo che si attagli perfettamente all’idea di accoglienza e di servizi che possiede o vorrebbe il gestore/proprietario. Una colonna sonora che renda più piacevole, se non indimenticabile, il soggiorno di tutti gli ospiti, italiani o stranieri, giovani o anziani, in gruppo o famiglia. E che si moduli automaticamente nelle varie situazioni (reception e sale; colazione, pranzo e cena; aperitivo; dopocena; piscina; Spa e centro fitness) con lo scorrere delle ore e i relativi cambi di servizi. La musica giusta cioè per quel dato ambiente, in quel dato contesto, in quella precisa location, in quel determinato orario, con quella precisa clientela. In alternativa o combinata col Tappeto Sonoro, si può studiare una nuova Audioidentità.

Musica per bar e ristoranti

Bar, Pub, Caffetteria, Pasticceria, Ristorante

Che si tratti di un caffè o una birra, un pasticcino o un aperitivo, un piatto veloce o un pasto intero, il sottofondo musicale deve risultare all’altezza del posto. Meglio ancora se si adatta automaticamente durante gli orari di apertura al cambiare di servizi e di clienti, dalla colazione al pranzo, dal tè all’aperitivo, dalla cena all’after dinner. La musica giusta cioè per quel dato ambiente, in quel dato contesto, in quella precisa location, in quel determinato orario, con quella precisa clientela. E con quei piatti o aperitivi particolari, più quel tipo di servizio e di vassellerie. In alternativa o combinata col Tappeto Sonoro, si può studiare una nuova Audioidentità.

Musica per negozzi e grandi magazzini

Negozio, Boutique, Showroom, Grande Magazzino

Non dimenticate che la musica giusta, all’orario giusto, nel luogo giusto può indurre il cliente a fermarsi a curiosare più a lungo, ad acquistare più articoli e uscire a spesa fatta con la precisa voglia di tornare. Quindi, il sottofondo sonoro deve riflettere al meglio l’atmosfera del negozio e la merce in vendita, ma anche la qualità del servizio, la tipologia di arredi e design, la piacevolezza generale. La musica giusta cioè per quel dato ambiente, in quel dato contesto, in quella precisa location, in quel determinato orario, con quella precisa clientela. In alternativa o combinata col Tappeto Sonoro, si può studiare una nuova Audioidentità.

Musica per spa e palestre

Spa, Terme, Palestra, Studio Yoga o Pilates

La musica di sottofondo qui è fondamentale, dato il forte impatto psicologico sul corpo umano. Sia per distendersi, sia per eseguire esercizi a tempo. Nella Spa infatti, l’atmosfera deve risultare il più rilassante possibile, sia nelle sale comuni, sia nelle salette per trattamenti (e per ogni tipo di massaggio, servirebbe un sound diverso!). Se in palestra gli esercizi vanno seguiti a tempo col ritmo musicale, lo stesso dicasi per attività come Yoga o Pilates, naturalmente con ritmica decisamente più blanda. La musica giusta cioè per quel dato ambiente, in quel dato contesto, in quella precisa location, in quel determinato orario, con quella precisa clientela. In alternativa o combinata col Tappeto Sonoro, si può studiare una nuova Audioidentità.

Musica per Sala d’attesa, banca, agenzia, studio professionale

Sala d’attesa, banca, agenzia, studio professionale

C’era una volta la filodiffusione. Adesso vanno di moda le emittenti radiofoniche, con tanto di speaker invadenti e spot pubblicitari urlati nelle orecchie. Un peccato, perché l’attesa per una visita medica, un contratto da firmare, un immobile da affittare, un mutuo da accendere dovrebbe fare il paio con la calma, la serenità e la sobrietà: risultato che si può ottenere grazie alla musica giusta per quel dato ambiente, in quel dato contesto, in quella precisa location, in quel determinato orario, con quella precisa clientela. In alternativa o combinata col Tappeto Sonoro, si può studiare una nuova Audioidentità.